mercoledì 22 aprile 2020

Outlander: Diana Gabaldon, i mostri e gli eroi

Jamie affronta la morte in Outlander stasera – Diana Gabaldon parla del simbolico rovesciamento di ruoli dell’episodio
I fan dei libri della serie Outlander di Diana Gabaldon che sono anche fan della serie tv saranno felici di sentire che nell’episodio 9 della Stagione 5 di domenica sera della serie Starz, gli autori hanno preso una pagina da The Fiery Cross (La Croce di Fuoco, Vessilli di Guerra nella versione italiana n.d.r.).
“Questo episodio è uno dei miei preferiti di questa stagione. Non solo perché usa molte scene e dialoghi dal libro, ma questo aiuta sempre…,” scherza con Parade.com l’autrice di successo.
L’episodio “Monsters and Heroes” comincia con la voce che ci sono dei bisonti nell’area, così Jamie (Sam Heughan) mette insieme un gruppo di cacciatori, inclusi Roger (Richard Rankin), Ian (John Bell) e Fergus (César Domboy), nella speranza di riportare carne per i coloni a Fraser’s Ridge.
Ma proprio mentre lui e Roger scoprono una mandria e Jamie spara un colpo, lo scozzese viene morso da un serpente velenoso, e, anche se Roger apre la ferita e succhia il veleno, sembra che Jamie possa morire.
“Questa parte della storia dipende dai ruoli,” dice Gabaldon. “I ruoli che interpretiamo, i ruoli per cui siamo nati, cosa succede quando i ruoli si invertono e cosa succede quando i ruoli sono riconfermati,” continua. “Jamie è sempre stato il capo della sua famiglia, nella maniera più tradizionale nel 18° secolo: lui li protegge, li sostenta, li guida e li ama. Sa che è il suo lavoro; lo è sempre stato. Ma un momento nel posto sbagliato al momento sbagliato, ed improvvisamente è fuori combattimento. Nello stesso istante, a suo genero Roger viene improvvisamente chiesto di prenderne il posto. Raramente il fato dà il giusto avvertimento.”
In questa inversione di ruoli, in cui Roger è il custode, mentre i due uomini aspettano la luce del giorno nella speranza di intraprendere il viaggio di ritorno a Fraser’s Ridge e dell’assistenza di Claire (Caitriona Balfe), i due non hanno altro da fare che parlare, dando a Jamie l’opportunità di dire a Roger che è dispiaciuto di aver salvato la vita di Stephen Bonnet (Ed Speleers) e la sua paura, ora che Jocasta (Maria Doyle Kennedy) ha nominato Jemmy erede di River Run, che Bonnet insegua il ragazzo, che pensa essere suo figlio.
“Roger sta lentamente definendo il suo ruolo in un mondo in cui non si sarebbe mai aspettato di vivere,” precisa Gabaldon. “L’unico ruolo che stava cercando era quello di marito. Ma l’essere padre è un ruolo aggiuntivo a cui dà il benvenuto, e anche se il suddetto fato gli porta via lo strumento più importante – la sua voce- lui sta lottando con determinazione per il suo ritorno dal disastro per rivendicare il suo posto nella sua famiglia.”
E proprio quando sembra che Roger sia sulla via per trovare una nuova normalità, affronta una sfida tutta nuova, una che coinvolge suo suocero, la cui approvazione sta ancora sperando di ottenere. Insieme alla rivelazione di Jamie dei suoi timori su Bonnet, lui dà a Roger il compito di portare a termine una missione di cui Roger non è sicuro di essere all’altezza, dicendo che il figlio – o in questo caso il genero – deve pagare per i peccati del padre.
“Roger vive una lunga, lunga notte, sorvegliando il suocero probabilmente morente, provando disperatamente ad assorbire gli ultimi consigli di Jamie e la notizia che c’è un piano per uccidere Stephen Bonnet: una missione che sarà di Roger, se Jamie dovesse morire,” continua Gabaldon. Lei cita un paragrafo da The Fiery Cross:
“Non sarebbe stato abbastanza, pensò, e una cupa paura gli si acciambellò nello stomaco, un doloroso terrore che faceva da sfondo alle fitte più acute di angoscia. Non poteva farlo. Cristo, non riusciva nemmeno a sparare a qualcosa di grosso come una casa! E adesso avrebbe dovuto rivestire i panni di Jamie Fraser? Mantenere l’ordine con i pugni e il cervello, sfamare una famiglia con fucile e pugnale, mantenersi in equilibrio sulla fune della politica sospesa su una polveriera, con i fittavoli e la famiglia che gravavano tutti sulle sue spalle? Sostituire l’uomo che chiamavano il Padrone? Col cazzo, che ce l’avrebbe fatta, pensò tetro.”
Mentre i loro mariti sono fuori a caccia, Claire e Brianna (Sophie Skelton) discutono di come sia difficile per Roger e Brianna trovare il loro posto nel 18° secolo. Brianna è un ingegnere, che ha frequentato il MIT, e Roger è uno storico, un professore. Non ci sono davvero equivalenti a Fraser’s Ridge. Claire rassicura sua figlia che se non potrà tornare indietro, se Jemmy non può attraversare le pietre, sia Bree che Roger troveranno uno scopo.
“Mentre questa conversazione descrive i loro ruoli e desideri (e chiarisce il tema dell’episodio), è essenzialmente un coro greco per i ruoli più urgenti che Jamie e Roger stanno mettendo in scena nella vicina foresta scura,” aggiunge Gabaldon.
Il mattino dopo quando i cavalli di Jamie e Roger tornano a Fraser’s Ridge senza cavalieri, Ian organizza una squadra di salvataggio per cercarli e portarli a casa. Trovano Roger che si sforza di portare Jamie a casa su una barella.
“Anche dopo che Jamie è stato salvato, sembra che l’unico ruolo che sia adatto a interpretare sia quello di First Corpse nella storia di famiglia (i resti rubati del povero vecchio Leish Farrell probabilmente marciscono tranquillamente nei boschi da qualche parte)” dice Gabaldon. “Ma anche Claire ha dei ruoli, e li interpreta entrambi completamente: Guaritrice e Moglie. E ora il conflitto passa da Roger a lei. Come può non fare tutto quello che può per salvare la vita di Jamie, anche se questo significa mutilarlo e renderlo invalido? E come sua moglie, come può fare qualcosa che lui le ha fatto giurare di non fare?
Questo qualcosa è il rifiuto di Jamie di premettere a Claire di amputargli la gamba anche se questo è quello che servirà per salvargli la vita. Quando Ian sente ciò, fa una ramanzina a Jamie, dicendogli che non si è mai vergognato di suo zio prima, ma ora sì. Jamie ha due esempi nella sua vita di uomini che sono sopravvissuti all’amputazione: il padre di Ian ha perso la gamba e Fergus ha perso la sua mano, e sono uomini più coraggiosi di lui.
Claire condivide la sua preoccupazione anche con Brianna. Se amputa la gamba di Jamie, ogni volta che lui abbasserà lo sguardo e vedrà che manca, si ricorderà che lei non ha mantenuto la sua parola di lasciarlo morire. Questo stimola Brianna all’azione, specialmente quando Roger le mostra la testa del serpente che ha morso Jamie.
“Finalmente, il ruolo nascente di Brianna come ingegnere prende vita, quando la sua invenzione salva la vita di suo padre – e di conseguenza, preserva la vita di tutte le persone che hanno bisogno e dipendono da lui,” dice Gabaldon. “È un cerchio preciso, che lascia tutti (per lo più) integri, emotivamente e psicologicamente, e ha elevato Roger a un nuovo ruolo all’interno della famiglia.”
Una volta sulla via della guarigione, Jamie condivide con Claire che lei era l’unica cosa che poteva riportarlo indietro, in particolare il suo tocco.
“La chiusura finale del cerchio arriva quando Jamie – sul punto di morire, e volendo andare, lasciare il corpo tormentato dal dolore e trovare la pace – prende la sua decisione finale: raccogliere la croce che Dio gli ha dato e portarla per il bene di coloro che hanno bisogno di lui,” conclude Gabaldon. “Pur debole, ha scelto di tornare (al dolore e alle difficoltà) per adempiere al ruolo che sa che Dio gli ha dato: proteggere coloro di cui è responsabile.”
(X)

0 comments: