venerdì 31 maggio 2019

Laurea honoris causa per Sam Heughan

La star di Outlander Sam Heughan riceverà una laurea ad honorem dall’Università di Glasgow in riconoscimento del suo successo artistico e dell’attività filantropica.
Anche Alice Thompson, co-fondatrice della catena di caffè sociali Social Bite, e la presentatrice televisiva Fiona Armstrong, Lady MacGregor, che è Lord Luogotenente di Dumfries, sono tra quelli che saranno onorati in una cerimonia il 3 luglio al Dumfries campus dell’università.
Lauree onorarie saranno conferite a Sir Peter Lampl, presidente di Sutton Trust; David Mayer de Rothschild, un esploratore, ecologista, e ambientalista britannico e capo dell’associazione benefica Sculpt the Future Foundation; e Andrew Walls, coordinatore della Crichton Foundation.
L’università ha affermato che l’attività di quelli che saranno insigniti riflette gli interessi principali della sua Scuola di Studi Interdisciplinari di Dumfries.
La direttrice della scuola Professoressa Carol Hill dice: “Questo campus è cresciuto per influenza e impatto sin da quando è stato aperto 20 anni fa nel settembre 1999 per soddisfare i bisogni educativi del Dumfries e Galloway.
“Nelle celebrazioni di questo nostro ventesimo anniversario, noi di Dumfries siamo lieti di riconoscere e celebrare i risultati dei nostri laureati onorari, in rappresentanza di una serie di talenti, carriere e interessi caritatevoli.”
Heughan è nato nel villaggio di Balmaclellan nel Dumfres e Gallowan prima di trasferirsi nelle vicinanze di New Galloway.
Si è trasferito a Edimburgo all’età di 12 anni e si è laureato alla Royal Scottish Academy di Musica e Spettacolo – ora Royal Conservatoire di Scotland – nel 2003.
Meglio conosciuto per il suo ruolo di Jamie Fraser nel dramma televisivo Outlander, ha anche fatto molte attività di beneficenza.
Nel 2015 ha creato la sua Fondazione di beneficenza My Peack Challenge, un programma di allenamento, nutrizione e supporto che dà ai partecipanti un senso di comunità mentre si impegnano in obiettivi personali e raccolgono denaro per beneficenza.
L’attore è anche presidente di Scotland Bloodwise, che raccoglie fondi per la ricerca per contrastare il cancro del sangue.
L’anno scorso ha corso le maratone di Stirling e di Edimburgo per raccogliere denaro per Cahonas Scotland's Testicular Cancer Education e Awareness Programme.
Social Bite, fondata da Ms Tompson e Josh Littlejohn, ha iniziato come paninoteca a Edimburgo nell’agosto 2012 si è espansa fino a cinque caffè e ristoranti in Scozia.
Un quarto del suo staff è formato da senzatetto e l’organizzazione benefica ha ricevuto la visita delle star di Hollywood Leonardo DiCaprio e George Clooney.
(X)

0 comments: