giovedì 25 settembre 2008

I luoghi della saga: il Castello di Urquhart

Il castello di Urquhart


La prima apparizione di questo castello si ha ne La Straniera, durante un'escursione di Frank e di Claire sul Loch di Ness.


"Quello laggiù è Urquhart castle", disse indicandoci un muro di pietra levigata, a malapena visibile tra gli alberi. "O perlomeno quanto ne rimane. Subì la maledizione delle streghe del Glen e fu così teatro di molte tragedie".
(La Straniera, pag.46, ed. TEA)


I resti dell'antico castello si trovano tra Fort William ed Inverness, e si affacciano sulla riva orientale del Loch Ness, nelle Highlands scozzesi, creando un panorama particolarmente suggestivo. In passato questo castello fu una delle più importanti roccaforti della Scozia medievale proprio grazie alle sua postazione favorevole. Nelle sue vicinanze sono avvenuti anche la maggior parte degli avvistamenti di Nessie, meglio conosciuto come il mostro di Loch Ness.


Il castello risale, pare, al 1200 circa. Fino al 1600 circa, il castello rimase intatto, ma nel 1692 venne distrutto dalle truppe di William, che cercarono di evitare che il castello diventasse una roccaforte giacobita. Dopo quella battaglia, il castello rimase per sempre in rovina. Pur essendo un ammasso di macerie, il castello di Urquhart può essere utilizzato come location per i matrimoni.


Fonte Wikipedia

domenica 14 settembre 2008

Cronologia: La straniera

Come promesso, eccovi una nuova rubrica del blog, ovvero la cronologia della saga! Ovviamente, per evitare grandi spoilers le vicende sono riassunte al minimo indispensabile, elencando solamente i fatti principali della storia.
Se notate errori, o volete suggerire un avvenimento importante, lasciate pure un commento!
 
LA STRANIERA

INIZIO

PRESENTE

Aprile 1945, Inverness (periodo di Beltane)


SALTO NEL TEMPO


2 Maggio 1945, ore 11 circa - Claire compie il salto nel tempo presso il cerchio di pietre di Craig Na Dun (Inverness)

PASSATO


20 Aprile 1743 - Claire compare vicino al cerchio di pietre nei boschi di Inverness, dove prima incontra Black Jack Randall e poi si unisce al gruppo di Highlanders di Dougal MacKenzie, tra cui compare anche Jamie Fraser. Viene portata al castello di Leoch dove rimarrà meno di 1 mese.

Fine Maggio 1743 - Claire, Jamie e Dougal partono per visitare i territori del clan MacKenzie.

Giugno 1743 - Claire e Jamie si sposano nella stessa chiesetta dove Claire si era sposata con Frank.

Fine estate 1743 - Il gruppo ritorna al castello di Leoch.

Ottobre 1743 - Claire viene accusata di stregoneria assieme a Geillis Duncan.

20 Ottobre 1743 - Jamie salva Claire dal rogo, scappano dal villaggio del castello di Leoch. Si nascondono nei boschi dove Claire racconta a Jamie la verità e il suo viaggio nel tempo. Jamie decide di portarla a Craig Na Dun dove Claire tornerà indietro nel tempo.

21 Ottobre 1743 - Jamie lascia Claire al cerchio di pietre, dove lei deciderà di rimanere nel passato con lui. Partono assieme per Lallybroch.

Novembre 1743 - Claire e Jamie si stabiliscono a Lallybroch, vivendo assieme alla sorella di Jamie, Janet 'Jenny' Fraser Murray e suo marito Ian Murray e i loro figli.

Fine Novembre 1743 - Jamie viene catturato dagli inglesi e portato alla prigione di Wentworth.

Dicembre 1743 - Claire, aiutata da Murtagh, riesce a trovare il luogo dove Jamie è rinchiuso e a pianificare la sua fuga.

22 Dicembre 1743 - Claire entra nella prigione di Wentworth assieme a Murtagh, riesce a scovare Jamie, rinchiuso in una prigione dei sotterranei, ma, bloccata da Black Jack, non riesce a salvarlo. Al secondo tentativo, con l'aiuto di altri highlanders, Jamie viene liberato.

23 Dicembre 1743 - Claire, Jamie e Murtagh scappano e si dirigono verso la costa, con destinazione un' Abbazia gestita dallo zio di Jamie.

Gennaio 1744 - Jamie guarisce dalle ferite.

FINE

domenica 7 settembre 2008

Fan Art + Casting: Claire

Ieri ve lo avevo anticipato...e voi lo avete richiesto a gran voce! Cominciamo con questo post una nuova ed attesissima rubrica del blog Outlander...il Casting! Siccome ogni persona ha i suoi gusti, ho deciso di associare diverse immagini, tra cui disegni e fotografie, proprio per venire incontro all'immaginazione di tutti!


La prima proposta è una fan art della bravissima Giamila del forum Outlander, che ormai è diventata la disegnatrice ufficiale della saga. Su richiesta, ha disegnato un ritratto di Claire (badate, in una notte sola *_*) e io non posso fare altro che condividerlo con voi.


Eccovi quindi una fan art ed il primo casting per il personaggio di Claire, che verrà aggiunto alla scheda del personaggio.



©Giamila


Commenti? *_* Scatenatevi!

mercoledì 3 settembre 2008

Schede dei personaggi: Claire

Inauguriamo una nuova rubrica del blog Outlander! A grande richiesta eccovi le schede dei personaggi, in continuo aggiornamento man mano che rileggerò i libri e prive di importanti spoilers, per non rovinare la lettura a nessuno! Mi raccomando di non lasciare commenti che potrebbero contenere anticipazioni, ma se volete aiutarmi suggerendo nuove informazioni, mi farebbe molto piacere, purchè - ripeto - non contengano spoilers. Le schede riguarderanno solamente i personaggi e non gli eventi, quindi troverete tutto quello che fa parte del personaggio. Cominciamo, ovviamente, con la protagonista della saga:


~ Claire Elizabeth Beauchamp Randall Fraser ~


Nata il 20 Ottobre 1918.


E' alta 1.65 m, pesa 57 kg e, ne La straniera, ha 27 anni.


Ha i capelli ricci di colore castano chiaro lunghi fino alle spalle, occhi color dello sherry (o del whisky) e pelle chiarissima. 


All'età di 5 anni, dopo la morte in un incidente stradale dei genitori, va a vivere con lo zio Lamb, archeologo e fratello del padre di Claire. Proprio tramite lo zio, durante un incontro tra studiosi, Claire conosce Frank.


Durante la Seconda Guerra Mondiale, Claire fa l'infermiera nella Royal Army per un periodo di 4 anni.  Durante la guerra ha vissuto negli alloggi delle infermiere prima a Pembroke e poi in Francia per quasi 2 anni. Si sposa con Frank, ma fin da subito vengono divisi, poichè Frank parte per la guerra e rimangono separati per 6 anni; durante il settimo anno di matrimonio, dopo la fine della guerra, ritornano insieme.


E' appassionata di botanica e di bird watching.


(Info tratte da La straniera)