mercoledì 8 dicembre 2021

Outlander: in vendita lo studio cinematografico sede delle riprese della serie

Uno studio cinematografico nel North Lanarkshire utilizzato dalla serie tv Outlander è stato venduto a un investitore americano.
Wardpark Studios nel Cumbernauld è stato acquistato da Hackman Capital Partners and Square Mile Capital Management 
Localizzato su un precedente sito di magazzini di 5 ettari, Wardpark è lo studio cinematografico più grande della Scozia.
Il CEO di Wardpark, Terry Thomson ha detto che l’accordo favorirà “il consolidamento” della Scozia come uno dei centri per la produzione di film e drammi tv.
Ha aggiunto «La domanda è inarrestabile ma dobbiamo competere in un mercato globale per attrarre produzioni interne. È mia intenzione è ora espandere i nostri investimenti nel settore cinematografico scozzese.»
Wardpark attualmente è la sede della sesta stagione della serie tv di successo Outlander e anche tutte le stagioni precedenti sono state girante nel campus.
Lo staff di Wardpark non cambierà, secondo un comunicato stampa pubblicato per annunciare la vendita.
La direttrice esecutiva di Screen Scotland, Isabel Davis, ha detto che lo studio è stato un "fenomenale terreno di formazione" per il settore cinematografico del paese. 
Ha aggiunto: «Wardpark Studios ha guidato l'impennata di produzioni in Scozia per molti anni e rimane in prima linea.»
«È grandioso vedere che la storia di successo di Terry ha catturato l’attenzione di un player globale.»
Michael Hackman, fondatore di Hackman Capital Partners ha aggiunto: «Wardpark è stato un forte catalizzatore per la crescita nel settore creativo del paese e la Scozia è diventata un'importante destinazione di riprese per i creatori di contenuti internazionali.»
Hackman e la sua affiliata The MBS Group hanno 65 sedi di case cinematografiche nel loro portafoglio in sei paesi inclusi MBS Media Campus e Sony Pictures Animation Studios in California
Arriva in un momento produttivo per l'industria televisiva e cinematografica in Scozia, poiché un certo numero di serie Amazon Prime vengono girate nel paese.
Queste includono un adattamento televisivo del romanzo fantasy di Neil Gaiman I ragazzi di Ananasi (Ananasi Boys) che sarà girato nel First Stage Studios a Leith.

0 commenti: