venerdì 25 gennaio 2019

Outlander S4: Brianna faccia a faccia con il suo stupratore


Avviso di spoiler:  Non leggete questo articolo se non avete ancora visto “Providence”, il dodicesimo episodio della quarta stagione di “Outlander”.
C’erano due linee narrative parallele nell’episodio di “Outlander” di questa settimana: una ampiamente inventata per la serie tv che però è stata un modo molto intelligente di coinvolgere alcuni personaggi, e un’altra che è stata un pochino modificata rispetto al romanzo, facendola sembrare uno spudorato gioco con le emozioni dei telespettatori. Ma partiamo con l’analisi della prima.
A Wilmington, Fergus (Cesar Domboy) informa i Regolatori della cattura di Murtagh (Duncan Lacroix) a opera delle Giubbe Rosse. Questi si rendono rapidamente conto che a Murtagh non sarebbe garantito un processo giusto – verrebbe impiccato per mandare un segnale agli altri Regolatori. Per questo architettano un piano per farlo evadere di prigione prima che sia giustiziato.
Nel frattempo, in un’altra linea narrativa che finisce per incastrarsi bene con l’arresto di Murtagh, Lord John (David Berry) informa Brianna (Sophie Skeleton) che Stephen Bonnet (Ed Speleers) è stato catturato e che verrà impiccato per i suoi crimini tra una settimana. Lei chiede un incontro con lui prima della sua morte perché vuole porre fine al suo rapporto con lui sia come suo stupratore sia come possibile padre di suo figlio. Jamie (Sam Heughan) le ha scritto per spingerla a perdonare Bonnet per il bene della propria anima, e le assicura che Bonnet perirà di morte violenta in un modo o nell’altro.
Lord John comprende la richiesta di Bree e muove qualche fila per farle ottenere un incontro con Bonnet in carcere, spingendola a dire a Lord John, “è impossibile non volerti bene.”
Ad ogni modo, mentre compiono un non facile viaggio verso Wilmington, Fergus e Marsali (Lauren Lyle) progettano il modo per provocare un’esplosione nella prigione e fuggire con Murtagh fino a Fraser’s Ridge. Fergus non aveva trovato lavoro a Wilmington, per questo i due erano pronti a dire addio alla vita in città. Lui rimane un po’ sorpreso vedendo Marsali prendere parte a un piano così pericoloso, ma non deve essere così sorpreso – Marsali è una specie di boss nella serie.
Mentre Brianna e Lord John giungono alla prigione, Fergus e i Regolatori posizionano gli esplosivi, e tutto giunge al culmine perché Lord John conosce Fergus e Murtagh e sa quanto siano importanti per Jamie. Mettere tutti insieme nella stessa scena ha rinforzato l’elemento drammatico, e Brianna deve ancora avere il suo momento con Bonnet, che è stato preso dal libro, anche se lì succede in modo un po’ diverso.
Bree riesce a perdonare il suo stupratore e gli racconta persino del bambino, dicendogli che sarebbe rimasto qualcosa di lui sulla terra, se questo avesse reso la sua morte più leggera. A quanto sembra, questo commento riesce a colpire il cuore perfido di Bonnet perché consegna a Brianna una gemma per il “mantenimento” del bambino. Lei prova a rifiutare ma si rende subito conto che avere un’altra gemma avrebbe avuto per loro un valore inestimabile.
Mentre Brianna giunge alla sua conclusione, Lord John tace su Fergus e Murtagh e mantiene la sua parola quando incappa in alcune Giubbe Rosse all’esterno giusto prima che l’esplosione fornisca a tutti il diversivo che aspettavano per fuggire- anche, forse, a Bonnet. L’ultima volta che lo abbiamo visto si stava sforzando di raccogliere le chiavi della cella cadute, poi l’edificio esplode, per cui i telespettatori dovranno attendere per sapere se Bonnet è riuscito a sopravvivere e fuggire.
Mentre avvenivano tutti questi sotterfugi e intrighi politici, Roger (Richard Rankin) era impegnato a cercare di capire come fuggire dai Mohawk e ritornare da Brianna. Nella tenda dove lo tengono Roger incontra Padre Alexandre Ferigault (Yan Tual), un prete che si era innamorato di una donna Mohawk (e lei di lui) e che veniva tenuto prigioniero perché si rifiutava di battezzare il loro bambino. La sua idea era che non poteva battezzare il bambino mentre lui, in quanto prete e padre del bambino, non si trovava in uno stato di grazia; aveva commesso un peccato capitale infrangendo i voti sacerdotali e non poteva mostrare un vero pentimento perché era ancora innamorato di Johiehon (Sera-Lys McArthur).
Roger non riesce a credere che quell’uomo si sarebbe lasciato torturare e avrebbe ancora rifiutato di battezzare il bambino – propone anche che Padre Alexadre celebri un finto battesimo così che possa uscire vivo da quella situazione imbarazzante – ma il prete continua ad opporsi. Così tanto, infatti, che gli viene tagliato un orecchio per le sue proteste e che i Mohawk stavano quasi per legarlo e bruciarlo sulla pira, usando un fuoco molto basso che avrebbe impiegato giorni ad ucciderlo. La serie mostra un parallelismo tra la situazione del prete e Roger che è così accecato dall’amore da viaggiare nel tempo e nello spazio per cercare Brianna. Roger era un po’ pungente per quello che aveva affrontato per “amore”, sostenendo che il prete non doveva essere così folle come era stato lui – anche se incoraggia il prete a restare con il suo amore – quindi c’è un miscuglio di messaggi qui. Ma dice ad Alexadre di non aggrapparsi così forte ai suoi principi per non morire di una morte orribile.
In ogni caso, vediamo che soltanto qualche scena più tardi Roger non riesce ad ascoltare il proprio consiglio. Non è quel tipo di uomo che si arrende quando qualcuno ha bisogno di aiuto, anche quando si tratta di salvare la propria pelle.
Quando i Mohawk mettono al rogo Padre Alexadre, Roger era già riuscito a fuggire dalla tenda ma non poteva scappare dalle urla del prete che riecheggiavano nella foresta, per questo torna indietro ad alimentare il fuoco con il carburante, provocando una grande esplosione di fiamme e la fine delle sofferenze del prete.
Ma proprio mentre si sentiva soddisfatto della sua scelta di rimandare la fuga per aiutare il prete a uscire dalla miseria, Roger vede con orrore che Johiehon mette a terra il bambino e si dirige tranquillamente verso la pira per morire con il suo amore. È stata una scena che ha provocato senza dubbio forti emozioni, ma nel libro compare in “secondo piano”, perché Roger lo sente solo raccontare. Questo cambiamento è tipico delle serie tv che sono in grado di mostrare, piuttosto che raccontare, che è fondamentale per un mezzo di comunicazione visiva. Però i lettori dei romanzi potrebbero aver preferito assistere alla scena in cui Jamie, Claire (Caitriona Balfe) e Ian (John Bell) si abbattono sull’accampamento Mohawk e la baruffa che ne consegue, con Jamie che viene imprigionato con Roger per qualche tempo. Invece la serie conclude il penultimo episodio della stagione con Roger che viene riportato nella “tenda degli idioti” dai Mohawk.
Traduzione di Federica F.

(X)

0 comments: