Lo scrivere un libro, per me, è suddiviso in più fasi.
Come molti di voi sanno (dall'averne sentito parlare o dall'aver letto i libri di The Outlandish Companion -inediti in Italia- ), scrivo (da molto tempo) piccoli pezzi e scene non connesse tra loro. Alla fine questi si uniscono per formare i capitoli e nelle ultime fasi, i capitoli iniziano ad allinearsi lungo una sorta di timeline mentale (composta da eventi storici che voglio usare ed eventi personali che succedono ad uno o all'altro personaggio) e - nell'insieme dei tempi, comincio a riunire i pezzi e le scene correlate, a scrivere collegamenti (dove è necessario collego i pezzi, stabilisco un tempo o un luogo, o fornisco un breve riassunto di ciò che sta accadendo che non è detto che io mostri direttamente) e... in genere, ottengo qualcosa di vagamente simile ad un romanzo.
Comincio a vedere la forma dei capitoli e ad essere in grado di metterli - gradualmente - in sequenza e in una forma ragionevole (anche se i capitoli si spostano un po' di volte prima di stabilirsi nella loro sistemazione definitiva nella storia).
Ecco dove sono ora, in termini di scrittura/assemblaggio del libro. Lo sto ancora scrivendo (naturalmente ...), ma una buona parte del lavoro quotidiano ora comprende la raccolta di pezzi e la formazione di capitoli, sezioni, etc.
Quindi, per il vostro divertimento, ecco l'elenco dei titoli dei capitoli della Sezione Uno di Go Tell The Bees That I Am Gone.(NB: I titoli dei capitoli a volte vengono di nuovo cambiati - se penso a qualcosa di meglio, cosa che succede sempre - quindi questo non è assolutamente un elenco finale e definitivo, ma questa Sezione è completamente assemblata. (C'è molto più del libro, ma non vi mostrarò tutto in una volta ...)
SEZIONE I: A Swarm of Bees in the Carcass of a Lion
Uno sciame di api nella carcassa di un leone
CAPITOLO 1: The MacKenzies are Here!
I MacKenzies sono qui!
CAPITOLO 2: A Blue Wine Day
Una giornata con il vino blu
CAPITOLO 3: Meditations on a Hyoid
Meditazioni su uno ioide
CAPITOLO 4: Home is the Hunter, Home from the Hill
Il cacciatore è a casa, a casa presso la collina
CAPITOLO 5: Dead or Alive
Vivo o morto
CAPITOLO 6: Visitations
Visite
CAPITOLO 7: Animal Nursery Tales
Racconti di animali per bambini
Se l'attesa vi sta divorando, potete cercare di attenuarla leggendo qui i vari estratti -tradotti in italiano- che Diana ha pubblicato in questi anni.
Nessun commento:
Posta un commento