venerdì 15 marzo 2019

Diana Gabaldon, un award per il turismo scozzese


L'autrice di Outlander, Diana Gabaldon, ha ricevuto un premio per aver incrementato il turismo scozzese grazie alla sua  saga di libri.
La scrittrice statunitense, 67 anni, ha ricevuto un riconoscimento internazionale in favore del turismo scozzese agli Scottish Thistle Awards.
Il tutto è iniziato dopo che VisitScotland ha pubblicato un articolo in cui spiegava come i siti utilizzati per l'adattamento televisivo dei suoi libri hanno fatto aumentare i visitatori.
Il rapporto afferma che il set-jetting (scegliere una meta di viaggio in base ai set televisivi o di film) è una tendenza in crescita in Scozia, in parte a causa dell'effetto "Outlander".
La Gabaldon ha raccontato in molte interviste come sia stata ispirata a scrivere la serie di Outlander dopo aver visto un vecchio episodio del Doctor Who.
Il suo personaggio principale, Jamie Fraser, è basato sul compagno di viaggio in kilt Jamie McCrimmon, interpretato da Frazer Hines, che è apparso durante l'era del dottore di Patrick Troughton.
Outlander segue la storia d'amore tra Jamie, un guerriero delle Highlands e Claire Randall, un'infermiera della Seconda Guerra Mondiale che viene catapultata indietro nel tempo fino al periodo Giacobita.
La serie è stata adattata per la TV nel 2014 per la rete americana Starz, con Sam Heughan e Caitriona Balfe nei ruoli principali. Le riprese continuano ad avere la loro base in Scozia, con molte località scozzesi adattate per sembrare Francia, Caraibi e Nord America.
Dopo aver ricevuto il premio, la Gabaldon ha dichiarato: "E' favoloso! Sento spesso dai miei fan che hanno letto i libri e visto il programma televisivo, che sono venuti in Scozia perché tutti scrivono per dirmi quanto sia meravigliosa e per mandarmi i souvenir dei loro viaggi. 
Ho una pila di cartoline e un piccolo numero di mostri di Loch Ness sparsi per la casa."

Davvero straordinario.
Il documento Outlander Effect and Tourism, pubblicato giovedì, riporta che le attrazioni che compaiono nella serie TV Outlander hanno visto il numero di visitatori salire del 67% dal 2013, da 887.000 a 1.5 milioni.
Il castello di Doune, vicino a Dunblane, che funge anche da castello Leoch del programma, ha registrato il maggiore aumento - il 226,5% tra il 2013 e il 2017.
I numeri al Blackness Castle, vicino a Linlithgow, che ospita il quartier generale di Black Jack Randall, sono aumentati del 181,7%.
E i visitatori della cattedrale di Glasgow sono aumentati del 66,8% dopo essere stati utilizzati come ospedale francese.
Tutte le attrazioni turistiche scozzesi sono state controllate per scoprire come il 'turismo da schermo' e Outlander abbiano avuto un impatto sulla loro attività.
Quasi tutti gli intervistati hanno considerato questo tipo di turismo positivo per il settore e un quinto delle attrazioni situate vicino alle location delle riprese ha detto di aver visto un aumento di visitatori.
Malcolm Roughead, amministratore delegato di VisitScotland, ha dichiarato: "L'impatto di Outlander in Scozia è stato davvero straordinario.
È stato sorprendente vedere la reazione globale alle storie di Diana Gabaldon sull'avventura, il romanticismo e la storia scozzese - e il successivo adattamento televisivo - e vederlo tradursi nella crescita dei visitatori per la Scozia.
Il turismo dello schermo continua ad essere una tendenza in crescita, tuttavia è Outlander che è della storia recente ad aver ispirato milioni di visitatori, dagli Stati Uniti all'Europa e persino dalla Cina, ad imbarcarsi per la propria avventura scozzese".
Fiona Hyslop, segretaria di gabinetto per la cultura, il turismo e gli affari esteri, ha aggiunto: "I meravigliosi paesaggi, la ricca storia e la cultura della Scozia continuano ad affascinare i visitatori da casa e dall'estero, facendo del turismo una delle nostre industrie più importanti".


Per vedere i nostri articoli sui luoghi della saga, cliccate QUI

[x]

Nessun commento:

Posta un commento