Scioccante in Outlander: Diana Gabaldon parla di Claire che fa l'amore con un altro uomo (Esclusivo)
L'autrice del libro spiega l'importanza e la complessità del triangolo amoroso Jamie-Claire-Lord John.
Una Claire (Caitriona Balfe) vedova e sconvolta pronuncia i suoi voti nuziali con Lord John (David Berry), che ha dato volontariamente la sua mano in matrimonio dopo che si è scoperto che Claire era una spia dei rivoluzionari. Era il suo unico mezzo per proteggerla dall'impiccagione, dopo la morte in mare di Jamie (Sam Heughan), nell'episodio Cinquanta chilogrammi di pietre della stagione 7B di Outlander.
Ma il dolore per la sua perdita è troppo per Claire e si dà all'alcol così come Lord John, che pure ama Jamie, e i due finiscono a letto facendo l'amore non l'uno con l'altra ma con il fantasma dell'uomo che entrambi amano. Dopotutto, come rivela Lord John la mattina dopo, sono passati 15 anni da quando ha fatto l'amore con una donna.
Prima di andare a dormire, Lord John dice a Claire: «Questa notte non piangerlo da sola», al che lei risponde: «Non devi piangerlo tu». E come dice in seguito Lord John: «Se abbiamo l'uno l'altro, abbiamo lui».
«’Questa notte non voglio piangerlo da solo’, è tratto dal libro», ha detto in esclusiva a Parade l'autrice del bestseller Outlander Diana Gabaldon. «Chiunque abbia scritto la sceneggiatura ha aggiunto le righe successive. Non dico che non funzioni bene; solo che non è una sostanza di quello che io stavo pensando...»
«Ma penso che tu stia essenzialmente chiedendo del The Big Event (come centinaia di lettori agitati online hanno descritto il tentativo di primo soccorso emotivo di Lord John). Perché l'ho fatto?»
«Be’, sai… Perché no?» Dice la Gabaldon quando le viene chiesto cosa stesse pensando quando ha messo i due personaggi a letto insieme.
«La prima regola di base della narrativa, che si tratti di libri o di media visivi, è che c’è bisogno di un conflitto, altrimenti non c’è una storia. Allora, da dove viene il conflitto?»
«Dai personaggi. Come dico ai ragazzi quando vado a parlare di scruttura in classe, "Una storia riguarda un personaggio, che si tratti di una persona, di un animale o di un fungo parlante. È da qui che si parte: chi è questo personaggio? E poi… Cosa vogliono?"»
«Quando lo sai, hai ciò di cui hai bisogno per una storia, perché è la lotta tra personaggi e ciò che faranno per ottenere ciò che vogliono/di cui hanno bisogno che crea il conflitto (e alla fine lo risolve). Ogni volta che sei bloccato, non sapendo dove andare dopo, chiediti di chi stai scrivendo in questo momento e cosa vogliono, in questo momento?»
«Ok, Claire e Lord John vogliono entrambi Jamie. Sempre. Lui è la cosa più importante nelle loro vite (separate). Quindi, cosa succede se se ne va all'improvviso? Non solo "via", davvero ANDATO. Conflitto, tumulto, risoluzione (temporanea). Emozione enormemente forte, e il sesso come impacco di emergenza per il danno. (Il problema del sesso è che le persone sono profondamente interessate ad esso, quindi anche se normalmente non è una buona cosa da usare come sostanza della storia a meno che tu non stia scrivendo pornografia, ha sicuramente dei vantaggi in termini di coinvolgimento. D'altra parte, se si può usare come circostanza coinvolgente e la sostanza della storia… be’, come potrei resistere?)»
Poi c’è la scoperta, non così sorprendente, che Jamie ha ingannato ancora una volta la morte. [Secondo la Gabaldon, «Non Se, naturalmente, perché c'è ancora un sacco di libro, quindi ovviamente è tornato.»] Sia John che Claire sono felici di vederlo vivo, ma ne derivano complicazioni.
«Essenzialmente, c'è un vero e proprio triangolo classico, che è sempre un'ottima ricetta per la storia, perché assicura una tensione più o meno costante», continua la Gabaldon. (Se uno vuole analizzare le cose – e per lo più non lo faccio, ma non posso fare a meno di vedere cosa sta succedendo – l'intero libro è pieno di triangoli. Ma questo è, ovviamente, il più divertente e importante.)
«John e Claire hanno temporaneamente 'risolto' (o almeno salvato) la loro disperazione immediata, e si rispettano ancora la mattina dopo. Ma poi… ecco Jamie, appena sceso da una nave, pazzo di vedere la sua amata moglie e contento di vedere il suo migliore amico, e poi…»
Ma a complicare ulteriormente le cose, durante la conversazione del trio, William (Charles Vandervaart) sente per caso e scopre che Jamie è il suo padre biologico e che Lord John lo sapeva. È tradito totalmente.
William si trova inaspettatamente faccia a faccia con un volto che riconosce immediatamente, ma non è quello sul davanti della sua testa!» Spiega la Gabaldon.
«Di nuovo un triangolo istantaneo, e uno con Jamie (di nuovo) come origine. (Non capisco le persone che pensano che questa sia la storia di Claire…) Questo, però, non ha a che fare con il sesso (be’, sì, ma Geneva è morta, quindi il suo valore come elemento drammatico è un po' inferiore), quindi è un po' meno pressante.
«Quindi, questo episodio lascia Jamie al centro di due triangoli, entrambi coinvolgono anche Lord John. Questo dovrebbe dirvi qualcosa sulla complessità della relazione tra questi due uomini, oltre a suscitare un po' di considerazione sul motivo per cui tutti (tranne William) amano Jamie. E con un po' di fortuna, vi farà venire voglia di scoprirlo».
L'autrice del libro spiega l'importanza e la complessità del triangolo amoroso Jamie-Claire-Lord John.
Una Claire (Caitriona Balfe) vedova e sconvolta pronuncia i suoi voti nuziali con Lord John (David Berry), che ha dato volontariamente la sua mano in matrimonio dopo che si è scoperto che Claire era una spia dei rivoluzionari. Era il suo unico mezzo per proteggerla dall'impiccagione, dopo la morte in mare di Jamie (Sam Heughan), nell'episodio Cinquanta chilogrammi di pietre della stagione 7B di Outlander.
Ma il dolore per la sua perdita è troppo per Claire e si dà all'alcol così come Lord John, che pure ama Jamie, e i due finiscono a letto facendo l'amore non l'uno con l'altra ma con il fantasma dell'uomo che entrambi amano. Dopotutto, come rivela Lord John la mattina dopo, sono passati 15 anni da quando ha fatto l'amore con una donna.
Prima di andare a dormire, Lord John dice a Claire: «Questa notte non piangerlo da sola», al che lei risponde: «Non devi piangerlo tu». E come dice in seguito Lord John: «Se abbiamo l'uno l'altro, abbiamo lui».
«’Questa notte non voglio piangerlo da solo’, è tratto dal libro», ha detto in esclusiva a Parade l'autrice del bestseller Outlander Diana Gabaldon. «Chiunque abbia scritto la sceneggiatura ha aggiunto le righe successive. Non dico che non funzioni bene; solo che non è una sostanza di quello che io stavo pensando...»
«Ma penso che tu stia essenzialmente chiedendo del The Big Event (come centinaia di lettori agitati online hanno descritto il tentativo di primo soccorso emotivo di Lord John). Perché l'ho fatto?»
«Be’, sai… Perché no?» Dice la Gabaldon quando le viene chiesto cosa stesse pensando quando ha messo i due personaggi a letto insieme.
«La prima regola di base della narrativa, che si tratti di libri o di media visivi, è che c’è bisogno di un conflitto, altrimenti non c’è una storia. Allora, da dove viene il conflitto?»
«Dai personaggi. Come dico ai ragazzi quando vado a parlare di scruttura in classe, "Una storia riguarda un personaggio, che si tratti di una persona, di un animale o di un fungo parlante. È da qui che si parte: chi è questo personaggio? E poi… Cosa vogliono?"»
«Quando lo sai, hai ciò di cui hai bisogno per una storia, perché è la lotta tra personaggi e ciò che faranno per ottenere ciò che vogliono/di cui hanno bisogno che crea il conflitto (e alla fine lo risolve). Ogni volta che sei bloccato, non sapendo dove andare dopo, chiediti di chi stai scrivendo in questo momento e cosa vogliono, in questo momento?»
«Ok, Claire e Lord John vogliono entrambi Jamie. Sempre. Lui è la cosa più importante nelle loro vite (separate). Quindi, cosa succede se se ne va all'improvviso? Non solo "via", davvero ANDATO. Conflitto, tumulto, risoluzione (temporanea). Emozione enormemente forte, e il sesso come impacco di emergenza per il danno. (Il problema del sesso è che le persone sono profondamente interessate ad esso, quindi anche se normalmente non è una buona cosa da usare come sostanza della storia a meno che tu non stia scrivendo pornografia, ha sicuramente dei vantaggi in termini di coinvolgimento. D'altra parte, se si può usare come circostanza coinvolgente e la sostanza della storia… be’, come potrei resistere?)»
Poi c’è la scoperta, non così sorprendente, che Jamie ha ingannato ancora una volta la morte. [Secondo la Gabaldon, «Non Se, naturalmente, perché c'è ancora un sacco di libro, quindi ovviamente è tornato.»] Sia John che Claire sono felici di vederlo vivo, ma ne derivano complicazioni.
«Essenzialmente, c'è un vero e proprio triangolo classico, che è sempre un'ottima ricetta per la storia, perché assicura una tensione più o meno costante», continua la Gabaldon. (Se uno vuole analizzare le cose – e per lo più non lo faccio, ma non posso fare a meno di vedere cosa sta succedendo – l'intero libro è pieno di triangoli. Ma questo è, ovviamente, il più divertente e importante.)
«John e Claire hanno temporaneamente 'risolto' (o almeno salvato) la loro disperazione immediata, e si rispettano ancora la mattina dopo. Ma poi… ecco Jamie, appena sceso da una nave, pazzo di vedere la sua amata moglie e contento di vedere il suo migliore amico, e poi…»
Ma a complicare ulteriormente le cose, durante la conversazione del trio, William (Charles Vandervaart) sente per caso e scopre che Jamie è il suo padre biologico e che Lord John lo sapeva. È tradito totalmente.
William si trova inaspettatamente faccia a faccia con un volto che riconosce immediatamente, ma non è quello sul davanti della sua testa!» Spiega la Gabaldon.
«Di nuovo un triangolo istantaneo, e uno con Jamie (di nuovo) come origine. (Non capisco le persone che pensano che questa sia la storia di Claire…) Questo, però, non ha a che fare con il sesso (be’, sì, ma Geneva è morta, quindi il suo valore come elemento drammatico è un po' inferiore), quindi è un po' meno pressante.
«Quindi, questo episodio lascia Jamie al centro di due triangoli, entrambi coinvolgono anche Lord John. Questo dovrebbe dirvi qualcosa sulla complessità della relazione tra questi due uomini, oltre a suscitare un po' di considerazione sul motivo per cui tutti (tranne William) amano Jamie. E con un po' di fortuna, vi farà venire voglia di scoprirlo».
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