sabato 19 giugno 2021

Everest: nuovo progetto per Sam heughan

Ewan McGregor, Sam Heughan e Mark Strong in cima all’’Everest’ con la regia di Doug Liman – Cannes Market
Ewan McGregor, Sam Heughan di Outlander e Mark Strong saranno protagonisti in Everest, un thriller avventuroso diretto da Doug Liman tratto dalla sceneggiatura del candidato all’Oscar per Tra le nuvole (Up di the air) Sheldon Turner. Il film appena annunciato comincerà le riprese a gennaio 22 in UK e in Italia. HanWay Films rappresenterà le vendite e la distribuzione internazionali a partire dal prossimo mercato virtuale di Cannes. UTA Independent Film Group si occuperà della vendita negli Stati Uniti.
Ispirato al romanzo di Jeffrey Archer Paths of Glory, la storia è ambientata nel 1921 ed è incentrata sulla vita di George Mallory (McGregor), che venne scelto da Arthur Hinks (Strong) della Royal Geographic Society per scalare il fino ad allora inespugnabile Monte Everest. A seguito della Prima Guerra Mondiale, l’impero britannico in declino è alla ricerca disperata di una vittoria, ma per Mallory e il suo rivale, l’eccentrico australiano George Finch (Heughan), la sfida non ha niente a che vedere con il patriottismo, ma è una sfida a loro stessi.
Il viaggio reale di Mallory finì nel mistero; morì durante la sua terza spedizione sulla sommità dell’Everest e non si sa se sia mai arrivato sulla vetta.
Jennifer Klein e Liman, quest’ultimo appassionato di scalate, sono i produttori del film. Il direttore della fotografia sarà Martin Ruhe (Midnight Sky , The American), Oliver Scholl (Venom, Spiderman: Homecoming) lo scenografo e T Bone Burnet (Crazy Heart, True detective) scriverà la colonna sonora.
È stato un progetto legato a una passione di lunga data per Liman. Una volta è stato pianificato con Sony e ha trovato l’interesse da parte di numerosi attori di serie A nel corso degli anni. Naturalmente, Baltasar Kormakur ha realizzato il suo Everest per Working Title nel 2015.
«Siamo emozionati di lavorare con HanWay Films per raccontare questa storia importante e senza tempo,» ha detto Klein. «Portare Everest sullo schermo ora è più rilevante che mai. In questo periodo di incertezza, una storia di vera determinazione, passione e positività può aiutarci a ricordare cosa possiamo superare.»
Ha aggiunto Gabriele Stewart, managing director di HanWay Films: «Liman e McGregor sono avventurieri appassionati nella vita reale e cinematografica, e il film fa una delle grandi domande irrisolte della storia dell’Everest: Mallory è stato il primo ad arrivare in vetta, 30 anni prima di [Edmund] Hillary? Non mi sorprenderebbe se sulla scia di questo film, e mentre ci avviciniamo al centenario della mortale scalata di Mallory, questo grande mistero ci portasse a una grande scoperta.»


Nessun commento:

Posta un commento