martedì 28 aprile 2020

Outlander: Diana Gabaldon sull'episodio 510

Brianna uccide Stephen Bonnet in Outlander – Ecco perché Diana Gabaldon dice che è stato un atto di “pietà” non vendetta.
Ora che Jamie Fraser (Sam Heughan) si è ripreso dal morso del serpente con la gamba e la salute intatte grazie alle donne della sua vita – Claire (Caitriona Balfe) ha prodotto la penicillina e Brianna (Sophie Skelton) ha inventato una possibile siringa – i suoi pensieri sono ancora una volta concentrati sull’importante compito in arrivo: catturare e uccidere Stephen Bonnet (Ed Speleers) nell’episodio 10 della Stagione 5 di Outlander.
“Stephen Bonnet è un uomo molto malvagio,” racconta in esclusiva a Parade.com l’autrice di Outlander Diana Gabaldon. “Tutta la famiglia Fraser/MacKenzie lo vuole morto. Perciò, una volta che verrà finalmente catturato… chi avrà il privilegio di ucciderlo?”
La lista di persone che vogliono Bonnet morto è lunga e il clan Fraser/MacKenzie c'è per una buona ragione. Ha derubato Jamie e Claire – lasciandoli indigenti – dopo che loro lo avevano salvato dall’impiccagione. Roger (Richard Rankin) ha dovuto guardare mentre Bonnet gettava donne e bambini fuori bordo perché annegassero nel loro viaggio verso il nuovo Mondo. E ha violentato Brianna.
“Il caso di Brianna è probabilmente il più forte,” continua Gabaldon. “Tuttavia, il suo padre del 18° secolo e il suo marito “in formazione nel 18° secolo” vogliono farlo per lei, pensando che uccidere qualcuno a sangue quasi freddo non sia qualcosa che una giovane donna di buona famiglia dovrebbe fare. A meno che lei non lo voglia davvero, naturalmente… nel cui caso è assolutamente un suo diritto tagliargli la gola, accoltellarlo nelle viscere, o disporre altrimenti di lui secondo la sua fantasia.”
Jamie è sorpreso quando Roger insiste per accompagnarlo a Wilmington per prendere parte alla trappola che hanno preparato per il pirata, e anche il Giovane Ian è d’accordo a prendere parte alla farsa, vestendo i panni di Alexander Malcolm per attirare Bonnet.
“Brianna ha saldamente in mano i suoi valori del 20° secolo, e capisce abbastanza bene i suoi protettori maschi da sapere che mentre loro sicuramente ucciderebbero per lei, farlo sarebbe duro per loro –se non così difficile per Stephen Bonnet,” continua Gabaldon.
Sfortunatamente, il piano per catturare e uccidere Bonnet va a rotoli quando Bonnet spia Claire e Brianna a Wilmington, perciò manda i suoi uomini a incontrare Alexander Malcolm, e lui segue Claire e Bree sulla spiaggia, dove fa perdere conoscenza a Claire e rapisce Brianna.
Qui diventa interessante, perché nella mente di Bonnet, lui davvero crede che il destino abbia riunito lui e Brianna – non capisce che lei crede che lui l’abbia rapita – e pensa che possano avere un futuro con Jemmy a River Run, che Jemmy erediterà dopo la morte di Jocasta (Maria Doyle Kennedy), che Bonnet, naturalmente, farà in modo di accelerare.
Brianna sta al gioco di Bonnet, nella speranza di dare alla sua famiglia abbastanza tempo per salvarla, e ha quasi ingannato Bonnet sul fatto che lei sia d’accordo con il suo piano, quando lui le chiede che sia suggellato con un bacio. Brianna fa del suo meglio, ma il suo meglio non lo inganna e lui è risoluto a prendersi Jemmy senza di lei.
Infuriato per il fatto che il suo piano è andato di traverso, Bonnet decide di vendere Bree come schiava al capitano di una nave e stanno camminando lungo la spiaggia per il pagamento, quando Jamie, Roger, Claire e Ian arrivano e catturano Bonnet, con Roger che di fatto è l’unico che battaglia. Ma poi, è Brianna che decide che dovrebbero consegnarlo alle autorità, sperando che il Governatore Tryon (Tim Downie), anche se adesso è a New York, si assicurerà che Bonnet venga punto per le sue azioni. Dopo tutto, Tryon è assolutamente in debito con loro per aver quasi ucciso Roger per errore.
“Brianna capisce (consciamente o no) che una ragione importante dell’esistenza del governo è che presume un’impersonale identificazione collettiva nell’amministrazione della giustizia,” dice Gabaldon. “Perciò, può essere fatta giustizia senza il danno, l’angoscia o il senso di colpa che potrebbe derivare dal fatto che una singola persona sia obbligata a impartirla. Il Governo nelle Colonie sta iniziando a crollare, ma sono rimasti molti tribunali locali per condannare su due piedi Stephen Bonnet per pirateria.
E qui è dove segue un’altra svolta. Mentre è sua prigioniera sull’isola, Bonnet confessa a Brianna la sua paura più profonda: annegare. Le dice “Il mare è affamato di anime.” E la sentenza di morte per pirateria in North Carolina prevede che il pirata sia legato a un palo nel fiume soggetto a marea, per annegare lentamente, mentre il palo si immerge, quindi procurando uno spettacolo edificante per il pubblico e – possibilmente – un avvertimento per gli altri pirati.
“Nel corso delle due ultime stagioni, Stephen Bonnet ha detto sia a Claire che a Brianna, di essere spaventato a morte di annegare, e che ha sempre avuto il presentimento che sarebbe morto in questo modo. Ora la sua paura si è avverata,” fa notare Gabaldon.
Mentre le acque si alzano, la folla sulla riva si disperde e alla fine vediamo solo Roger con Brianna, che regge un fucile.
“Brianna non è una donna vendicativa, tuttavia, e ha ascoltato suo padre quando lui le disse che l’unico modo in cui poteva trovare la pace per quello che le era stato fatto era trovare un modo per perdonare,” aggiunge Gabaldon. “Lei ha intenzione di farlo, andando in prigione per dirgli del bambino, ma non funziona come si era aspettata. Ora va al fiume con un fucile tra le mani, sapendo che lei è l’unica persona al mondo per cui questa morte non è vendetta, ma pietà.”
Quando uccide Bonnet con un unico colpo alla testa, Roger si gira verso di lei e le chiede, “Quella era pietà o per essere sicuri che sia morto?
Perciò, era pietà? Decidete voi.
(X)

Nessun commento:

Posta un commento