martedì 11 febbraio 2020

Sam Heughan garantisce scintille tra Jamie e Claire nella S5

Saranno anche nonni, ma...

Sam Heughan è coperto di sangue. Sangue finto, ovviamente, con una realistica patina di sporcizia applicata sapientemente dai truccatori di Outlander con una tecnica chiamata "sprackling". Jamie Fraser, il personaggio di Heughan nello show, ha passato una giornata d'inferno, ma lo stesso Heughan è di buon umore.
"Domani è il giorno dei vermi!" Annuncia Heughan, mentre si riposa sul divano nella sua roulotte tra una ripresa e l'altra. Le striscianti e inquietanti bestioline sono vere, devono apparire in una sequenza come altri diversi membri del cast di Outlander. "Hanno la loro roulotte", scherza l'attore scozzese. "Sono molto esigenti."
Jamie Fraser, come dice Heughan, ha subito "moltissimi infortuni e traumi" nel corso delle quattro stagioni dello show. "È uno spettacolo parecchio fisico", dice, citando la prima stagione come la più estenuante. La stagione 5 vede Jamie in fase di preparazione per la battaglia, ma non è più il giovane highlander che abbiamo incontrato per la prima volta. È nonno.
"Non avrei mai pensato di interpretare già adesso un nonno. Lo affronto", dice Heughan del suo personaggio, che ha un decennio in più rispetto ai 39 anni di Heughan dopo un salto temporale nella seconda stagione. Anche Jamie lo affronta.
"Jamie ha sempre voluto essere una figura paterna. Ha sempre voluto avere una grande famiglia, e fino alla stagione 4, non ha avuto questa opportunità", dice Heughan. Quando Jamie, Claire, Fergus (Cesar Domboy) e Marsali (Lauren Lyle) si sono arrivati sulle coste americane alla fine della terza stagione, "sono rinati, per così dire".
Finalmente l'incontro con la figlia Brianna (Sophie Skelton) ha completato la famiglia che desiderava sin dai tempi di Lallybroch. "Certo, ora deve lottare per questo - e non solo combattere, sai, orsi e gente del posto, ma anche combattere la storia", dice Heughan. "Sembra essere sempre l'unica cosa che torna a rompere loro le scatole."
La conoscenza del futuro di Claire continuerà a influenzare le scelte sue e di Jamie nella stagione 5. "Ci sono episodi che sono un po' più individuali, e hanno altre trame, ma l'obiettivo principale della stagione è il sapere che questa guerra sta arrivando, e Jamie è dalla parte sbagliata", dice Heughan. "Lo sta facendo perché ha bisogno di provvedere alle persone a cui tiene. Quindi è davvero bloccato tra l'incudine e il martello in un difficile momento storico. Penso che probabilmente si avrà il culmine non in questa stagione, ma nella prossima."
È a questo punto della nostra intervista che le cose diventano esilaranti per un secondo.
-Nelle prime due stagioni, Jamie ha sicuramente preso decisioni avventate, quando aveva meno responsabilità sulle spalle-, dico a Heughan. -Ora, Roger e Bree sono una specie di coppia più forte.-
Va notato che intendo più irascibile, almeno nella stagione 4.
"Sì," annuisce Heughan, e poi la sua testa si alza di scatto. "Aspetta, cosa hai detto?"
-Intendevo...scottante, focosi!- Dico, balbettando completamente mentre provo a spiegare.
"E pensi che loro siano più hot di noi", scherza Heughan. "Non sono assolutamente d'accordo. Potremmo essere nonni, ma siamo ancora hot! Forse anche più sensuali che mai. Potranno essere anche più vecchi ora, ammette, ma Jamie e Claire hanno ancora una sintonia. È solo un diverso tipo di fuoco".
Con la stessa evoluzione di Jamie, Heughan afferma che i nuovi obblighi di Jamie come leader di Fraser's Ridge lo hanno reso più misurato nel suo approccio, "più simile a suo zio Colum", che governò il clan MacKenzie in Scozia. Il più difficile di questi obblighi: l'ordine del governatore della Carolina del Nord, Tryon, di uccidere il suo padrino, il leader dei regolatori Murtagh (Duncan Lacroix), nella più grande divergenza dai libri di Diana Gabaldon.
"L'unica roccia, l'unica costante per tutta la sua vita è stata Murtagh. Ha preso una posizione che Jamie probabilmente concorda, ma non può seguire", dice Heughan. "È stato fantastico recitare contro Duncan."
Come il resto del cast, far parte di Outlander ha avuto un impatto enorme sulla vita dell'attore - e questo si riflette in due dei progetti che Heughan ha lanciato quest'anno. La prima è una linea di whisky scozzese disponibile negli Stati Uniti da marzo, chiamata The Sassenach. È una scelta di marketing ispirata; come tutti i fan dello spettacolo sanno, il termine spesso derisorio per una persona inglese è il soprannome di Jamie per Claire.
Heughan e l'ex protagonista di Outlander, Graham McTavish (a.k.a. Dougal MacKenzie) pubblicheranno anche Clan Lands, una serie di video inizialmente pubblicati come podcast.
Heughan, che apparirà anche in Blood Shot con Vin Diesel a marzo, descrive Clan Lands come "sostanzialmente un viaggio in giro per la Scozia con il mio co-protagonista Graham McTavish, che è un personaggio di suo. Abbiamo interpretato questi guerrieri delle Highland per anni, recitando, e abbiamo pensato: "Sai, sarebbe bello scoprire qualcosa in più al riguardo.""
"Sono sempre stato interessato alla storia della Scozia, dei clan e della sua cultura", afferma. "Abbiamo creato un grande turismo con Outlander. Volevamo fare quell'avventura e portarne un po' alla gente, perché fa parte dello spettacolo che non vedremo più dato che lo spettacolo è andato oltre."
Se i loro primi episodi sono stati ben accolti, al momento della nostra intervista, Heughan non ha potuto dire su quale piattaforma verranno divulgati, dice che "hanno già un piano per la seconda stagione".
La Scozia potrebbe vedere ancora più turismo se c'è una possibilità che i fan vedano Heughan sorseggiare un bicchiere di whisky nelle Highlands.

[x]

Nessun commento:

Posta un commento