Blocchetti Scozzesi
...così dolci che non ci si può fermare al primo morso.I Blocchetti sono simili al fudge, ma sono cotti ad una temperatura più elevata ed hanno meno grassi quindi sono più friabili invece che compatti e cremosi.
Ingredienti
per circa 10 dozzine da 2 cm
1 kg di zucchero
120 ml di latte
115 gr di burro a cubetti
300 ml di latte condensato
1 cucchiaino di vaniglia
Preparazione
Imburrate il fondo di una padella di vetro oppure di metallo (a vostra scelta) di circa 33 x 22 cm.
Mescolate lo zucchero e il latte in una pentola capiente fino a quando tutto lo zucchero di sarà inumidito. Unite burro e latte condensato; a fuoco medio, mescolate continuamente, fino a quando la miscela non comincerà a bollire, ( circa 10-20 minuti).
Una volta a ebollizione, ridurre il fuoco a medio-basso e fate cuocere mescolando di tanto in tanto per evitare che si incolli al fondo e si bruci, fino a quando miscela non sarà arrivata a 115° C e non abbia il colore ricco del caramello, (circa 10-25 minuti). Togliete dal fuoco e mantecate con la vaniglia.
Sbattete il composto con un mixer elettrico a media velocità fino a quando non si addensa restando comunque morbido, (circa 5-7 minuti). In alternativa, battetelo energicamente con un cucchiaio di legno per 10-15 minuti. (Il vostro braccio non ne sarà felice.)
Versate il tutto nella teglia che avete preparato e lasciate raffreddare, per permettere che si asciughi un po'. Tagliare in quadratini.
Conservate in un barattolo chiuso ermeticamente ciò che avanza.
Accompagnate i biscotti con un whisky si singolo malto oppure con un bicchiere di latte.
Consigli dello chef
- Riempite una ciotola con acqua ghiacciata e tenetela vicino al forno. Può capitare che il composto esca, in quel caso, immergere la zona che vi siete scottati nella ciotola e tenetela lì per 3 minuti. Questo ridurrà di molto il bruciore - credetemi.
- L'esperienza con questa ricetta è diversa per ciascuno. Abbiamo tutti forni diversi, con differenti fuochi. Queste differenze possono portare ad avere una variazione nella tempistica.
- Battere il composto è essenziale per formare i cristalli di zucchero che sono abbastanza grandi da depositarsi, ma abbastanza piccoli da uscire dalla padella. Sbattetelo fino a quando non si sarà addensato, ma fermatevi prima che si formino dei grossi grumi.
- Si potrebbe sostituire la vaniglia con del whisky, ma a meno che non ne aggiungiate due cucchiai, probabilmente non lo sentirete. Preferisco il mio whisky in un bicchiere.
Nessun commento:
Posta un commento