In molti sono sono schierati a difesa di questo luogo di importanza storica...e ora anche Diana ha preso le parti di questa (giusta) protesta:
L'autrice di best-seller Diana Gabaldon ha aderito alla manifestazione e ha parlato contro i piani per le nuove costruzioni di case vicino al famoso campo di battaglia di Culloden.
Il complesso residenziale di 16 case sarà costruito sul luogo storico a poche centinaia di metri dal campo di battaglia.
La battaglia di Culloden del 1746 vide la causa giacobita di Bonnie Prince Charlie annientata e la morte di più di 1200 uomini.
Gli attivisti temono che la costruzione danneggierà le bellissime Highlands di Drumossie Moor e rallenteranno la ricerca archeologica.
Ms Gabaldon ne ha parlato mentre avevano luogo le riprese di una serie TV basata sui suoi romanzi di Outlander ambientati nel 18° secolo in Scozia, prima della famosa battaglia. Ha detto: "avendo camminato per il campo di battaglia di Culloden molte volte negli ultimi 25 anni sapendo cosa è successo lì e sentendo la disperazione e il dolore del luogo, trovo incomprensibile che chi vi abbia messo piede possa contemplare una così brutale intrusione."
Per avere info maggiori su come supportare la protesta:
Io a Culloden ci sono stata, sapendo, grazie alla Gaby, cosa è successo, si respirava proprio la tragedia, il dolore passato. Sarebbe veramente un peccato se riuscissero in questa "invasione". :(
RispondiElimina