lunedì 23 settembre 2013

MOBY: preparativi

"Puoi legarmi i capelli? Non posso passare in rassegna le truppe conciato così". Aveva i capelli legati con un nastro di cuoio con noncuranza, con ciuffi ribelli ed umidi attaccati al viso.
"Certo. Quanti ne devi controllare? E quando?" Mi sedetti sullo sgabello e mi misi al lavoro con la spazzola. "Ti sei lanciato di testa in mezzo alla campagna? Hai lappole e foglie nei capelli , e quelle cose delle piante di sambuco. Oooh! Per non parlare di questo." Tolsi accuratamente un piccolo bruco verde impigliato tra le sue ciocche e glielo mostrai , porgendoglielo interrogativamente sul dito indice.
"[ Gaelico - Vai con Dio ]", disse al bruco.Vai con Dio. E prendendolo con cura sul suo dito , lo portò alla tenda e lo liberò in mezzo all'erba.
"Tutti quanti, Sassenach ", disse tornando a sedersi. "Le mie ultime due compagnie arriveranno in mattinata; verranno sfamati e riposeranno un po'. Volevo chiederti" aggiunse, girandosi per guardarmi, "tu... verresti con me, Sassenach, per dar loro un'occhiata? Per vedere se qualcuno deve essere lasciato lontano dai combattimenti o occuparti di chi potrebbe aver bisogno di cure".
"Sì, certo. Quando?" 
"Vieni sulla piazza d'armi tra un'ora, se vuoi." Si passò una mano sulla coda ramata ordinata e luccicante, ripiegata su se stessa e legata alla nuca . "Sì , così va benissimo. Sono decente ora?"
Si alzò e spazzolò dei pezzetti di foglia secca dalla manica . La cima della sua testa sfiorò la tenda, ed sembrava incandescente - con la luce del sole, l'energia e l'eccitazione controllate per l'azione imminente.
"Sembri il dannato Marte, dio della guerra," dissi seccamente, porgendogli il panciotto. "Cerca di non spaventare i tuoi uomini."
La bocca si sollevò mentre stringeva le spalle nel panciotto, ma parlava sul serio, gli occhi nei miei.
"Oh , voglio che abbaino paura di me, Sassenach. E' l' unico modo per avere la possibilità di portarli fuori di qui vivi."

da Written in my Own Heart's Blood

7 commenti:

  1. Devo smetterla di leggere tutti questi estratti. No, non va bene!
    Entro in crisi d’astinenza ^.*
    Voglio il libroooooo!!!!! ^^

    RispondiElimina
  2. gli ultimi estratti sono anche particolarmente interessanti e fanno venire l'acquolina in bocca a valanga!
    cattiva Diana, cattiva XD XD non si tortura la gente così XD XD

    RispondiElimina
  3. non si può aspettare!!!! questi estratti sono una tortura al cuore di noi lettrici

    RispondiElimina
  4. ..Pietà! :D abbiate conpassione di noi povere gabaldonine disperate...
    Ennesimo bellissimo estratto..sigh!

    RispondiElimina