martedì 30 dicembre 2014

Outlander su TvGuideMagazine

Con Claire e Jamie tragicamente ancora separati, lei deve strapazzare le Giubbe Rosse e combattere per tornare a casa, ma quale casa sceglierà? Quella creata con il suo marito Highlander in Scozia o quella che l'attende nel 1945?
"Non c'è tempo per Claire di essere riflessiva", dice la Balfe. "Quando sei davanti all'autoconservazione, devi solo affrontare la situazione con polso e Claire è veramente capace di farlo"
Outlander tornerà il 4 aprile.

lunedì 29 dicembre 2014

I luoghi di Outlanders

In molti si chiedono dove le scene della serie di Outlander siano state girate così da poter, magari, organizzare un viaggio sui luoghi del set e vedere con i propri occhi ciò che si è visto sullo schermo.
Oltre alla 'sede' del set che si trova nella zona di Glasgow, a Cumbernauld, in questo post vi metteremo un breve elenco di questi bellissimi luoghi scozzesi

- Highland Folk Museum
Si trova vicino ad Inverness. Questa bellissima e storica attrazione la i può vedere subito nel primo episodio, fatti è il luogo del primo incontro tra Jamie e Claire (ricordate la casa in cui Murtagh porta Claire dopo averla salvata da Black Jack?). 
Proprio il clima autentico che si respira nell'Highlands Folk Museum lo fa diventare la location perfetta per molte scene di Outlander e infatti è stata utilizzata per girare molte scene della quinta puntata (The Rent) e alcuni dintorni di Castle Leoch.
= visitabile = 


- Doune Castle 
Si trova nel distretto di Stirling. Questo splendido castello del 1400 ha dato vita alla 'casa' del Clan MacKenzie, Castle Leoch. La vera sede del Clan è Castle Leod, ma essendo una residenza privata ristrutturata non era adatta per il settecentesco castello quindi la scelta è caduta su Doune Castle; già set, per altro, di altre pellicole televisive come 'Games of Thrones' (era il castello degli Stark) e 'Monty Python e il Santo Gral'
= visitabile =

- Pollok Park
A Glasgow. In questo parco Claire cerca le erbe medicinali per il suo laboratorio ed è lo sfondo di alcune scene dei territori di Castle Leoch, ma soprattutto sarà il set delle scene che vedremo successivamente nella serie tv (come l'incontro tra Claire e i gitani durante la ricerca di Jamie, catturato a Lallybroch dalle Giubbe Rosse)
 = visitabile =

- Hunterstone Mansion
A West Kilbride. Questo bellissimo luogo ha dato vita alla canonica del reverendo Wakefield. È lì che, nella serie, Mrs Graham legge a Claire le foglie di tè e Frank parla con il reverendo dei suoi antenati e si dispera, successivamente, dopo la sparizione della moglie. Attualmente è la sede del capo del clan Hunter.
 = visitabile =

- Glasgow.
Alcune scene sono state girate nella grande città scozzese, come ad esempio, la scena del matrimonio improvviso tra Claire e Frank. Le riprese hanno bloccato alcune vie della città per un paio di giorni.
= visitabile =

- Midhope Castle.
A circa 4 km da Edimburgo. Questo castello, o meglio, questa casa torrificata, è il centro di moltissimi sogni delle Outlanders di tutto il mondo, infatti è qui che risiedono i Fraser. Ebbene si signori e signore, siamo a Lallybroch!
 
- Blackness Castle
Vicino Edimburgo. Costruito nel 15esimo secolo da una delle più potenti famiglie di Scozia (i Crichtons), è sembrato subito essere il perfetto per ricreare Fort William e infatti possiamo ammirarlo nella puntata numero 6 (The Garrison Commander) durante la fustigazione di Jamie. 
Nata per essere una residenza privata, nel 1400 è diventata proprio la sede di una guarnigione militare
= visitabile =

- Culross
Nel Fife. La città di Cranesmuir è stata invece filmata nella piccola e rustica città di Culross, non lontano da Edimburgo. Nella serie, Cranesmuir è vicina a Castle Leoch, dove Claire recupera le sue forniture mediche e dove incontra Geillis Duncan.
= visitabile =

- Falkland
Nel Fife. La città di Inverness è stata ricreata nella città di Falkland nel Fife. E' qui che si trova il Bed&Breakfast in cui Frank e Claire albergano prima di esplorare le Highlands (la vera Inverness si trova molto più a Nord.) cercando di rinforzare il matrimonio provato dalla lontanza della guerra.
= visitabile =
 

- Aviemore e Cairngorms.
Il Cairngorms National Park, in particolare l'area intorno alla città di Aviemore, dà vita alle bellissime scene del viaggio che gli Highlanders e Claire intraprendono da Craigh na Dun verso Castle Leoch. Gli scenari mozzafiato appaiono anche nella sigla iniziale.
= visitabile =

giovedì 25 dicembre 2014

Buon Natale Outlanders!

Con questo breve video
vogliamo augurare 
a voi e alle vostre famiglie 
dal profondo dei nostri cuori,
non un buon, ma un Ottimo Natale!
Nollaig Chridheil 
Sassenachs



martedì 23 dicembre 2014

Cosa fa scattare Jack Randall?


...ce lo dice Diana Gabaldon.

Due settimane fa, ho avuto un brivido quando ho avuto la possibilità di sedermi e chiacchierare con l'autrice di Outlander, Diana Gabaldon alla convention Thru the Stones a Davenport, IA. La mia partner in crime Koko Pipkin si è unita a me (così come io ero con lei quando ha intervistato Graham McTavish).
Diana è stata molto loquace, schietta e con tanta voglia di condividere le sue abitudini di scrittura, i suoi pensieri sui personaggi, e dare qualche occhiata alla sua vita privata e professionale. A causa di limitazioni di spazio, ho diviso l'intervista in due parti. ATTENZIONE: questa parte della discussione include informazioni riguardo un imminente episodio della serie.

sabato 20 dicembre 2014

Brian&Ellen, il prequel

Tempo fa vi avevamo anticipato che Diana stava lavorando al prequel della saga i cui protagonisti sono Brian Fraser e Ellen MacKenzie, genitori di Jamie.
Come regalo di Natale, la Gabaldon ha deciso di riproporre il prologo...e di allungarlo un pochino!

"L'hai mai fatto prima?" chiese lei sospettosa.
"Ah ..." L'aveva fatto. Più o meno. Una volta. E che fosse dannato se l'avesse ammesso. "E tu?"
I suoi occhi si aprirono come fiordalisi.

"Oh, sì" disse. "Con mio fratello Dougal."
"COSA?" Si ritrasse, sentendo come se il suo cuore si fosse fermato. Lei si rannicchiò a palla, ridendo come una matta e ricominciando di nuovo.
"Tu," disse indicandola con un dito, "sei una dannata stronzetta , Ellen MacKenzie."
"Oh, forse." Stava ancora ridacchiando, ma si bloccò quando vide l'espressione sul suo volto. "Non mi avrai creduto, vero?"
"Certo che no!" Certo che no. Eppure, Dougal MacKenzie... la gente dice..

Nuovo trailer della seconda parte di Outlander

in cui Sam Heughan, Caitriona Balfe, Graham McTavish e Ronald D Moore parlano di ciò che ci aspetta nelle prossime puntate.

La seconda metà della prima stagione di Outlander è ancora lontana, ma la Starz ha offerto un altro assaggio stuzzicante di ciò che verrà.
In un nuovo video, gli attori promettono una escalation sia d'azione sia di romanticismo. "Il rapporto tra Jamie e Claire sboccia sul serio", dice Sam Heughan.
Ma non saranno tutti momenti piccanti tra Jamie e Claire. Ci saranno anche duelli all'arma bianca, un'esplosione e un importante confronto tra Geillis e Claire in cui Geillis le chiede perché è in Scozia e quando comincia a rispondere, urla "Basta con le bugie!" 
Heughan spiega che la seconda metà del stagione sarà "molto più oscura."

[x]

mercoledì 17 dicembre 2014

Il ceppo natalizio di Outlander per rendere accogliente il Natale

Se siete un fan di Outlander, dei caminetti a legna, dei cani e della musica di Bear McCreary preparatevi a godervi il periodo natalizio con questo filmato, direttamente da Lallybroch.

Poche cose urlano alla tradizione natalizia più del ceppo di Natale che brucia fino alla fine.
Fan di Outlander preparatevi a mettervi comodi direttamente con il video del camino nella casa della famiglia Fraser a Lallybroch.

lunedì 15 dicembre 2014

La grande notte di nozze di Claire e Jamie

La parola a Ron Moore e non solo.

Uno degli eventi che ha maggiormente influenzato l'episodio più atteso, quello della notte di nozze, è stato un vero matrimnio: quello tra lo showrunner Ronald D. Moore e la costume designer della Starz Terry Desbrach. Non solo la loro vita reale è risuonata in alcuni dialoghi, ma la struttura stessa dell'episodio è stata determinata in parte da un suggerimento della Dresbach. “Ho avuto un po' di influenza su mio marito.” ha detto in un'intervista a Vulture.

Al bar con Outlander

Questa volta, invece che in cucina, ci spostiamo insieme ad Outlander Kitchen nel bar a gustare un classico cocktail nella versione ispirata alla saga di Diana Gabaldon

"Avete mai assaggiato la sangria, Mrs. Fraser?"
Aprii bocca per rispondere di sì, ma poi ci ripensai e dissi: "No, che cos'è?" Bevanda popolare negli anni Sessanta, l'avevo gustata spesso alle feste universitarie e in altri eventi sociali, ma ero certa che ora fosse sconosciuta in Inghilterra e Scozia; Mrs. Fraser di Edimburgo non avrebbe mai potuto sentire parlare di sangria.
"Una miscela di vino rosso e succo di arancia e limone", stava spiegando Lawrence Stern. "con l'aggiunta di spezie. Viene servita calda o fredda, a seconda del tempo. Una bevanda molto corroborante e sana, non vi pare, Fogden?"

La collina delle fate

giovedì 11 dicembre 2014

Amore, clima e stunts sul set di Outlander

In questa breve intervista Sam e Cait parlano del rapporto tra i due personaggi che interpretano, Jamie e Claire, ma anche del tempo, spesso inclemente, della Scozia e dei membri della crew.


Per vedere video, interviste, trailer e clip
sottotitolate in italiano
seguite il canale YouTube del Blog

Estratto dal 9° libro: Tempo di sogni

Stavo facendo una specie di delizioso sogno in cui ti rendi conto di essere addormentato e te lo stai godendo moltissimo. Ero calda, mollemente rilassata e la mia mente era squisitamente vuota. Stavo cominciando a sprofondare verso il basso attraverso quello strato nuvoloso di beatitudine ai livelli più profondi dell'incoscienza quando un movimento violento del materasso sotto di me mi mise in immediata allerta.
Per riflesso, rotolai su un fianco e cercai Jamie. Non avevo ancora raggiunto la fase del pensiero cosciente, ma le mie sinapsi avevano già tratto le loro conclusioni. Era ancora nel letto, quindi non eravamo sotto attacco e la casa non era in fiamme. Non sentivo nulla se non il suo respiro affannoso; i bambini erano a posto e nessuno si era ferito. Ergo... era stato il suo sogno ad averlo svegliato.
Questo pensiero penetrò nella parte cosciente della mia mente mentre la mia mano gli toccava la spalla. Me la spostò, ma non con un gesto violento come di solito faceva quando lo toccavo anche improvvisamente dopo un brutto sogno. Era sveglio, quindi; sapeva che ero io. Grazie a Dio per questo, pensai, e tirai un respiro profondo.
"Jamie?" Dissi piano. I miei occhi si erano già adattati all'oscurità; potevo vederlo, voltato per metà, teso, di fronte a me.
"Non toccarmi, Sassenach," disse dolcemente. "Non ancora. Lascialo passare". Era andato a dormire con una camicia da notte; la camera era ancora fredda. Ma lui ora era nudo. Quando se l'era tolta? E perché?

martedì 9 dicembre 2014

Il miglior nuovo show del 2014 di VanityFair

...non poteva non essere Outlander ;)


L'adattamento della Starz di una popolare serie di libri su una testarda infermiera catapultata indietro nel tempo dal dopoguerra del 1940 al 18°secolo in Scozia, era una proposta rischiosa. Lo spettacolo non solo doveva soddisfare un gruppo di fans più che appassionato, ma doveva anche piacere ad un pubblico più vasto con uno spettacolo multi-genere che avrebbe potuto portare la Starz nella programmazione a fianco di alcuni degli altri canali via cavo. 
La prima stagione tecnicamente non è finita - la seconda metà tornerà ad aprile, una strana decisione presa per ragioni misteriose. Ma da quello che si è visto, Outlander è ancora il più grande successo creativo della Starz, una forte recitazione, una serie coscientemente scritta che è un insieme di politica e storia d'amore super-sexy, mistero e responsabilità. Si tratta di uno strano mix di toni e stili, ma tutto si fonde insieme piuttosto bene. 
Guadagna punti soprattutto con la favolosa Caitriona Balfe, che interpreta la nostra eroina con profondità e intelligenza, e di Sam Heughan per, sai, tutto quanto.

Outlander prende vita all'apparizione dell'autrice.

Davenport – Quando ha costretto sé stessa a scrivere un libro, Diana Gabaldon sapeva che avrebbe dovuto includere un uomo in kilt.
La vista del kilt era qualcosa di attraente per lei, ha raccontato ad una folla di più di 300 persone sabato sera al River Center, alla Thru the Stones – Quad Cities Outlander, la convention in onore suo e dei suoi libri.
Aveva imparato a leggere a 3 anni – e “ora ne ho 62”, ha detto – quindi sa come un romanzo deve essere.

lunedì 8 dicembre 2014

In cucina con Outlander...e Vessilli di Guerra

In tempo di festività, i fornelli sono infuocati e quindi perchè non provare una ricetta in tema Outlander con la famiglia? Magari qualcosa di diverso e dolce? Outlander Kitchen ci suggerisce una ricetta ispirata da una citazione di Vessilli di Guerra e che sicuramente Jamie avrebbe apprezzato...

"Immagino che non ci sia stata molta gara", mormorai mentre lo aiutavo a togliersi la giacca impolverata. "William Tryon non è neanche uno scozzese, e men che meno un Fraser."
A queste parole sorrisi a malincuore. "Teste di coccio" era la succinta descrizione del clan Fraser che mi era stata data anni prima, e niente, nel frattempo, l’aveva smentita in alcun modo.
"Aye, be’." Strinse le spalle e si stiracchiò voluttuosamente, con uno scrocchiare di vertebre per la lunga cavalcata. "Oh, Cristo, muoio di fame; c’è da mangiare?" Si rilassò e sollevò il lungo naso per annusare speranzoso l’aria.
"Prosciutto cotto al forno e sformato di patate dolci", fu la mia risposta superflua, dato che le fragranze di entrambi impregnavano l’aria umida.
"Insomma, cosa ha detto il Governatore, una volta che lo hai intimorito ben bene?"
Commentò questa descrizione del suo incontro con Tryon con un breve balenio di denti, ma io capii dalla sua aria di vaga soddisfazione di avere colto abbastanza nel segno. 

"Oh, una serie di cose. Tanto per cominciare, comunque, ho insistito perché mi raccontasse di nuovo le circostanze in cui Roger è stato catturato. Ho intenzione di andare fino in fondo a questa storia." Si tolse il laccio che gli legava i capelli e scrollò i riccioli umidi, scuriti dal sudore.


Torta di Patate Dolci

domenica 7 dicembre 2014

Scozia in Arte: Alban Arthan

Cari Sassenachs, questa volta proveremo ad immergerci nelle tradizioni della Scozia, relative a questo periodo dell’anno, che vede la celebrazione del Natale cristiano e dell’inizio del nuovo anno.
Ovviamente le usanze scozzesi di questo tempo affondano le radici nella più antica cultura pagana pertanto il nostro viaggio a ritroso questa volta sarà davvero grande. Come quasi tutti sanno oramai, la festa del Natale si sovrappose a quella più antica che celebrava il solstizio d’inverno detto Alban Arthuan o Yule o anche Mezz’inverno.
Yule deriva dal norreno Hjòl che significa “ruota” simboleggiando il nuovo giro della Ruota dell’Anno che arrivato all’estremo ricomincia daccapo, il termine divenne un sinonimo di Natale per tutte le popolazioni nordiche.

venerdì 5 dicembre 2014

Sam Heughan, Man of 2014

Con più di 3 milioni di voti nella sfida finale di Anglophenia, Sam Heughan, che interpreta Jamie Fraser nella serie timetravel romantica Outlander della Starz, ha vinto il quarto Anglo Fan Favorites Award come Uomo del 2014, battendo il collega scozzese David Tennant, 61% a 39% in una dura battaglia per entrambi i fandom. 

I precedenti vincitori del torneo sono Alan Rickman (nel 2011) e Tom Hiddleston (nel 2012 e 2013). 
La star di Merlin, Colin Morgan si porta a casa la medaglia di bronzo battendo lo hobbit Richard Armitage 55% a 45%.

giovedì 4 dicembre 2014

Outlander vince come miglior...

...drama e coppia nei TV Guide Magazine's Fan Favorites Awards.

Lei è un'infermiera di guerra della seconda guerra mondiale improvvisamente catapultata indietro nel tempo nella martoriata Scozia del 18° secolo. Lui è un Highlander cavalleresco. Insieme, sono la coppia più hot della televisione. La passione tra Claire Randall (Caitriona Balfe) e Jamie Fraser (Sam Heughan) ha reso Outlander, la saga romantica d'avventura basata sulla serie di romanzi best-seller di Diana Gabaldon, un centro per la Starz, raggiungendo una media di 5 milioni di spettatori ad episodio da quando ha debuttato lo scorso agosto. Abbiamo parlato con i protagonisti sull'amore dei fans.

Caitriona Balfe conduce la favola di Outlander

Sia il copione che il cast avrebbero potuto andare terribilmente male, ma a dire il vero, dice Emily Hourican, Caitriona Balfe conduce Outlander in modo ammirevole. 

Aveva tutti gli elementi per un potenziale disastro: romanzo con corpetti squarciati, trama bizzarra che coinvolge viaggi nel tempo, una serie di accenti scozzesi e una modella diventata attrice nel ruolo principale. Ma si è rivelato essere altamente gradevole; un grosso budget, una storia  di notevole evasione dalla realtà nel quale Caitriona Balfe nei panni di Claire Randall, si destreggia in una performance molto credibile. 

mercoledì 3 dicembre 2014

La watchlist di Sam Heughan

Sam Heughan dice di essere stato influenzato dallo showrunner di Outlander, Ron Moore molto prima che i due iniziassero a lavorare insieme.

"Sono cresciuto con Star Trek: The Next Generation," Heughan racconta a TVGuide. "La prima volta che ho pranzato con Ron, abbiamo parlando di ordine mondiale e di come avremmo lavorato tutti insieme ... e mi sono reso conto che avevo quelle idee avendo visto Star Trek: The Next Generation."

martedì 2 dicembre 2014

Calendario di Dicembre

Inizia il nuovo mese, 
Dicembre
l'ultimo di quest'anno ricchissimo di Jamie e Claire
eper accompagnarci in questi ultimi 31 giorni,
l'Outlander calendario tutto per voi 
 Cliccare sull'immagine per le dimensioni originali

lunedì 1 dicembre 2014

Le 10 cose che non sapete sul set di Outlander

Si sa che Outlander ha il gruppo di fan migliore e appassionato del mondo.
Ma sapete come vengono confezionati i costumi per renderli così reali?

E lo sapevate che i produttori della Starz hanno trasformato un vecchio magazzino scozzese nel Cumbernauld, vicino Glasgow in uno studio per le riprese?
Scoprite le 10 cose che non sapevate su Outlander