lunedì 24 dicembre 2012

A leaf on the wind of All Hallows - capitolo 4


Marjorie MacKenzie - Dolly per suo marito - aprì le tende oscuranti. 
Non più di un centimetro... beh, due. Non importava, l'interno del piccolo appartamento era buio come l'interno di un secchio di carbone. 
--------------------------------------------------------------------------
Non poteva vedere il vetro appannato, ma sentiva lo scorrere del suo dito sul vetro mentre disegnava un piccolo cuore con all'interno la lettera J.
Era sbiadito subito, naturalmente, ma questo non importava, l'alone sarebbe rimasto lì una volta che la luce fosse entrata, invisibile ma lì, tra il marito e il cielo.
Quando la luce fosse arrivata, sarebbe caduta proprio sul suo cuscino. 
Avrebbe visto il suo viso addormentato: i capelli arruffati, il livido che stava guarendo sulla tempia, gli occhi infossati, chiusi tranquillamente. 
Sembrava così giovane da addormentato. Tanto giovane quanto era davvero. 
Solo 22 anni; troppo giovane per avere quelle linee in faccia. 
Che altro, che altro? Che altro poteva fare per lui? L'avrebbe lasciata con qualcosa di lui. Forse ci sarebbe stato un altro bambino. Un altro bambino. 
Un altro bambino da crescere da sola?
"E sia," sussurrò, stringendo le labbra, il viso che ore prima era stato coperto di baci ruvidi perchè nessuno di loro era stato capace di aspettare che si rasasse. "E sia".
Almeno aveva avuto modo di vedere Roger. 
Abbracciare il suo piccolo ragazzo - che subito dopo gli aveva rigurgitato sulla parte posteriore della camicia. Jerry aveva guato per la sorpresa, ma non le aveva lasciato prendere Roger, lo aveva tenuto  e coccolato fino a che il piccolo non si era addormentato, solo allora lo aveva messo nella sua culla e si era tolto la camicia macchiata prima di andare da lei.
------------------------------------------------------------------------------------
Voleva strisciare accanto a lui, per la nostalgia del suo calore, per la voglia di continuare a toccarlo per tutto il tempo che avevano. Doveva andarsene alle otto, per prendere il treno per tornare; ci sarebbe stata a malapena la luce. 
--------------------------------------------------------------------------------------
Il piccolo Roger pose fine alla sua inquietudine. i bambini lo facevano. 
Muovendosi nella sua culla, il piccolo si svegliò con un grugnito che presagiva un ruggito indignato per la scoperta del pannolino bagnato e dello stomaco vuoto, e lei si affrettò ad attraversare la piccola stanza fino al suo giaciglio, con i pensanti seni che oscillavano, già pronti con il suo latte. Voleva evitare che svegliasse Jerry, ma picchiò la punta del piede sulla sedia e la fece cadere con un botto.
Ci fu un'esplosione di lenzuola mentre Jerry emergeva con un sonoro "cazzo!" che si mescolò con il suo ovattato "dannazione!" e con Roger che li superò entrambi con un urlo simile ad una sirena antiaerea. 
Come un orologio, la vecchia signora Munns dell'appartamento accanto picchiò indignata sulla parete sottile.
Nudo Jerry attraversò la stanza in un balzo. Picchiò furiosamente sul parete con il pugno, facendo tremare i pannelli del rivestimento e facendoli rimbombare come un tamburo. Si bloccò, ancora con il pugno alzato, in attesa. 
Silenzio mortale dall'altra parte del muro, e Marjorie premette la bocca contro la piccola testa rotonda di Roger per attutire il suo ridacchiare. 
Odorava di profumo di bambino e di pipì fresca, e lei lo coccolò come una grande borsa dell'acqua calda, il suo calore e il suo bisogno di attenzioni riportarono la sua attenzione sui suoi uomini nel freddo solitario che sembrava sciocco.
Jerry grugnì soddisfatto e si avvicinò a lei.
"Ah," disse, e la baciò.
"Chi credi di essere?" Sussurrò, sporgendosi verso di lui. "Un gorilla?"
"Sì," sussurrò di nuovo prendendole la mano e premendosela contro. 
"Vuoi vedere la mia banana?"

domenica 16 dicembre 2012

Cronologia della saga: Il Ritorno

IL RITORNO
PARTE 1
Capitolo 1
Settembre 1744 - Lallybroch
Jamie, Claire, Murtagh e Fergus tornano a Lallybroch. Jenny è incinta.
Capitolo 2
Claire diventa la guaritrice del villaggio e Jamie accetta di essere il Laird.
Capitolo 3
Raccolta delle patate: su consiglio di Claire Ian e Jenny hanno seminato patate per sfamare il villaggio durante l’inverno.
Capitolo 4
Dicembre 1744 (Hogmanay)
Ian si ferisce alla gamba amputata. Jamie regala a Claire un pezzo d’ambra grezzo per festeggiare il primo anniversario (anche se la data corretta è Giugno).
Capitolo 5
Primavera 1745
Nasce Katherina Mary, seconda figlia di Jenny e Ian. Charles Stuart pubblica la dichiarazione di fedeltà dei capiclan scozzesi dove affermano di impegnarsi ad aiutare Charles a conquistare il trono. Charles pone la firma di Jamie senza il suo consenso, obbligandolo a mettersi in prima linea. La dichiarazione d’accordo bolla i firmatari come ribelli e traditori della corona inglese.
Capitolo 6
Agosto 1745
La gente del villaggio si prepara alla battaglia. Jenny chiede a Jamie di portare Ian con lui, ma Ian rifiuta. Bonnie Prince chiama a raccolta i clan a Glenfinnan. Jamie accetta di portare Claire e Fergus con sé.

PARTE 2
Capitolo 7
Settembre 1745 - Prestopans (Scozia)
Jamie e Claire marciano verso la battaglia vicino a Preston, con al seguito 30 uomini di Lallybroch.
1° apparizione di William Grey, figlio cadetto del visconte di Melton: tenta di uccidere Jamie perché convinto che tenga Claire in ostaggio.
Villaggio di Tranent
Claire e Jamie arrivano all’insediamento dell’esercito di Charles (di circa 2000 uomini); con l’aiuto di Jenny Cameron Claire allestisce l’ospedale da campo.
Battaglia 21 Settembre 1745
Vince lo schieramento scozzese di Charles.
Capitolo 8
Ottobre 1745 - Edimburgo
Jamie e Claire seguono Charles verso Edimburgo con il resto dell’esercito. Charles chiede a Claire di convincere Colum MacKenzie ad unirsi alla sua causa.
Novembre 1745
Jamie comincia ad essere chiamato Red Jamie. Su richiesta di Colum, Jamie suggerisce di non alleare il clan di Leoch con Charles. Colum muore senza aver avuto la possibilità di dirlo a Charles e Dougal, che lo succede, sostiene la causa del principe.
Capitolo 9
Holyrood
Ricompare Jack Randall, chiede a Claire di curare il fratello Alexander e in cambio le avrebbe rivelato i piani del re.
Capitolo 10
Charles chiede a Jamie di convincere il clan Fraser ad unirsi a lui. Il capoclan è Lord Lovat, detto Vecchia Volpe, è il nonno paterno di Jamie.
Capitolo 11-12
Castello di Beaufort
Jamie confida a Calire che suo padre era illegittimo, seppur riconosciuto, nato da Lord Lovat e una serva del castello di Downie. Con la scusa di essere malato Lord Lovat non parte con Jamie ma manda suo figlio Simon.
Metà Dicembre
Jamie e Claire ripartono anche se la loro vera intenzione è quella di disertare e non tornare a Edimburgo. A Lallybroch scoprono che i loro uomini non sono rientrati, come erano d’accordo di fare.
Capitolo 13
Jamie e Claire tornano a Edimburgo, dove scoprono che gli uomini di Lallybroch sono stati imprigionati, dopo essere stati catturati per diserzione. Jamie va a Stirling con Simon per chiedere a Charles la grazia.
Capitolo 14
Battaglia di Falkirk Hill.
Per evitare un’imboscata da parte degli inglesi, Claire si finge prigioniera degli scozzesi e viene ceduta agli inglesi in cambio del lascia passare per Jamie, Dougal e i loro uomini.
Capitolo 15
Claire viene portata a Callendar House dal generale Hawley, quindi a Kerse dal colonnello Campbell. Viene spedita al Sud, fino ad alloggiare da Mary Hawkins dove si trova anche il Duca di Sandringham. Il Duca le rivela che aveva tentato di far uccidere sia Jamie sia lei. Hugh Munro, che aveva seguito Claire e che avrebbe dovuto avvisare Jamie della sua posizione, viene scoperto e impiccato. Jamie riesce ad entrare nella villa e a salvare Claire, portando Mary con loro. Quando portano il cadavere di Munro dalla moglie, Murtagh tira fuori dalla sua sacca la testa del Duca di Sandringham.
Capitolo 16
Claire e Jamie viaggiano verso il Nord della Scozia, verso Edimburgo. Alex Randall chiede a Jamie e a Claire di fare da testimoni al matrimonio tra Jack Randall e Mary Hawkins. Il matrimonio è stato voluto da Alex per tutelare Mary, incinta.
Muore Alexander Randall.
Capitolo 17
13 Aprile 1746
i capiclan, il Principe e i consiglieri sono riuniti a Culloden House, quindi l’esercito si dirige verso Culloden.
15 Aprile 1746
Arrivano a Culloden House dove apprendono che il Principe vuole attaccare a Culloden. Claire suggerisce in extremis e a malavoglia di uccidere Charles ma Jamie rifiuta. Dougal li sente e accusa Claire di tradimento e tenta di ucciderla. Nella lotta Jamie uccide Dougal. Scoperto da Willie Coulter, chiede 1 ora per mettere Claire in salvo. Jamie la porta a Craigh na Dun, Claire è incinta di 46 giorni. Mentre Claire torna indietro, Jamie rimane per affrontare la battaglia convinto di morire.

PARTE TERZA

Capitolo 18
1968
Roger e Claire scoprono che Geillis fa il salto proprio in questo anno e che è imparentata con Roger. Decidono di cercarla.
Capitolo 19
Grilli Duncan = Gillian Edgars.
Fine Aprile, pochi giorni a Calendimaggio (Beltane).

Capitolo 20
30 Aprile 1968
Trovano Geillis nel cerchio, dove uccide il marito per avere il sacrificio di sangue e di carne necessario per il salto temporale. Claire, Roger e Brianna non riescono a fermarla e Geillis compie il salto. Roger scopre che Jamie non è morto a Culloden e che la tomba, quindi, è un falso.

lunedì 10 dicembre 2012

Estratto WimoHB: quando i dottori si dimostrano i pazienti peggiori..

"Sta bene?" chiese Jamie a Rawlings, osservandomi ansiosamente oltre le sue spalle.
"Perchè glielo chiedi??" domandai indignata.
Il dottore alzò lo sguardo, sorpreso. Aveva gli occhi di un blu intenso, arrossati per la fatica ma luminosi nel viso abbronzato.
"Perchè non dovrebbe chiederlo a me? Sono un medico".
"Anche io".
Guardò Jamie, aspettandosi che gli dicesse che ero pazza. Poichè Jamie si limitò ad annuire rassegnato, mi rivolse di nuovo lo sguardo, le labbra serrate.
"Oh", fu tutto quello che disse e si concentrò sulla mia mano.
"Sassenach" disse Jamie con calma, "quest'uomo sta cercando di aiutarti. Sta tranquilla e lascialo fare, aye?"
Il suo tocco era lieve e gentile e, realizzai con un leggero shock, confortante.
"Siete veramente un dottore!" esclamai. 
Lui non distolse lo sguardo dal suo lavoro, ma le sue labbra tremarono.
"...è sempre così?" chiese a Jamie.
"Di solito è molto peggio. Penso che voi le piacciate."

da Written in my own Heart's Blood

martedì 4 dicembre 2012

A leaf on the wind of All Hallows - capitolo 3


- Capitolo 3-
Il capitano Randall veniva da un ramo segreto dei Servizi Segreti Britannici. 
Non ne fece mistero, dopo che Malan li aveva fatti accomodare in un ufficio vuoto e lasciati lì.
"Stiamo cercando un pilota - un buon pilota", aggiunse con un debole sorriso "per volare in solitaria per una ricognizione. Un nuovo progetto. Molto speciale".
"Da solo"? Dove?" Jerry chiese cautamente. Gli spitfire normalmente volavano in una formazione di quattro, o in grandi gruppi, fino ad un intero squadrone di sedici aerei. Con la formazione potevano coprirsi l'un l'altro in una certa misura contro i più pesanti Henckels e Messerschmitt. Ma raramente sceglievano di volare da soli.
"Te lo dirò più tardi. Per prima cosa - sei in forma, vero?"
Jerry sollevò la testa a quel punto. Che cosa faceva pensare a questo dannato esperto che.... - poi lanciò uno sguardo al suo riflesso sul vetro. Gli occhi rossi come un cinghiale pazzo, i capelli bagnati che sporgevano in spuntoni, un livido rosso fresco si stava allargando sulla fronte e il suo giubbotto gli restava attaccato addosso con delle macchie di umido dove non si era preoccupato di asciugarsi prima di vestirsi.
"Estremamente in forma", sbottò. "Signore".
Randall alzò un dito di un centimetro, respingendo la necessità dei signore.
"Volevo dire il ginocchio", disse dolcemente.
"Oh", disse Jerry, sconcertato. "Quello. Sì, va bene".
Si era preso due proiettili nel ginocchio destro un anno prima.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Zoppicava ancora molto visibilmente, ma non rimpiangeva la sua rotula fracassata; aveva passato il secondo mese di congedo a casa - e il figlioletto Roger era arrivato nove mesi dopo.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------

La cosa più immediata, come spiegò Randall, era che Jerry andasse in Northumberland, dove avrebbe trascorso due settimane per essere addestrato all'uso delle telecamere sulle ali, a scattare foto di bersagli selezionati di un paesaggio a diverse altitudini.  
Gli avrebbero insegnato come fare il film senza rovinarlo, nel caso in cui avrebbe dovuto farlo. Dopo di che ...
"Non posso dirvi ancora esattamente dove andrete," Randall disse. 
Le sue maniere durante la conversazione erano state ferme, ma amichevoli, scherzando di tanto in tanto. Ora, ogni traccia di giovialità era svanita, morta sul serio. 
"Europa dell'Est è tutto quello che posso dire in questo momento."
Jerry si sentì svenire dentro e fece un respiro profondo per riempire lo spazio vuoto. 
Avrebbe potuto dire di no. Ma aveva firmato per essere un pilota della RAF e questo era ciò che era.
"Sì, va bene. Potrò - magari rivedere mia moglie, prima di partire?"
La faccia di Randall si ammorbidì un pò e Jerry vide il pollice del capitano toccare la propria fede nuziale d'oro di riflesso.
"Penso di poter organizzare".